Dove la passione per la tradizione incontra la creatività

Johannes Hellweger, titolare di Hellwood, è una persona creativa che ama dare nuova vita a materiali vecchi e a prima vista inutilizzabili.

“Sono affascinato dal carattere unico dei diversi materiali in legno. Perché buttarli via se la loro storia è tutt’altro che finita?”

Johannes ha scoperto la sua passione per il legno fin da bambino, quando osservava con entusiasmo la passione e la dedizione con cui suo padre, anch’egli carpentiere, svolgeva questo mestiere di lunga tradizione. Seguiva con grande attenzione con quanta cura suo padre levigava il legno, come lo abbinava ad altri elementi di costruzione e come lo utilizzava per realizzare sofisticate costruzioni in legno di ogni tipo. Una curiosità infantile che si è sviluppata in un interesse genuino – così, l’odore del legno appena lavorato è divenuto la tradizione di Johannes. Il fascino per questa professione è diventato così grande che nel 2012 decise di frequentare un percorso di formazione triennale e specializzarsi come carpentiere presso il Centro di Formazione Professionale di Brunico.

La scoperta di nuovi luoghi e nuove idee

Dopo aver conseguito il diploma professionale di artigiano, Johannes ha realizzato il suo sogno di viaggiare e lavorare all’estero. Così, nel corso di un anno, ha visitato la Svizzera, Israele e la Norvegia. Un anno dedicato a lavorare in luoghi l’uno diverso dall’altro, a scoprire e sperimentare cose nuove e a raccogliere più impressioni e idee possibili. Nel 2017 ritorna in Alto Adige: è l’inizio di Hellwood carpenteria & lavori in resina!

La tradizione artigianale reinterpretata

Riutilizzare materiali per far rivivere la loro storia. Rendere il loro inconfondibile carattere il protagonista di creazioni straordinarie. Seguendo questo motto, Johannes realizza oggetti unici come tavoli, lampade, banconi per reception e bar, elementi decorativi e accessori con un tocco molto speciale: Johannes è stato infatti il primo in Alto Adige ad avventurarsi nell’utilizzo della resina epossidica per le sue creazioni.